domenica 20 novembre 2011

Estratti - Melodie.

Mi sono sentita canticchiare la notte a bocca chiusa, e usciva solo un quieto mugolio abbastanza intonato da poter essere scambiato per melodia.

[...]
L'altra sera ho incontrato una ragazza bionda con il taglio alla Carla Bruni e gli occhi che dicevano "Qualcuno mi ha detto, qualcuno mi ha detto" ma questo qualcuno si era dimenticato di dirle come arrivare a casa.
Solo io sapevo che era vicino a dove dovevo andare, e con quattro gambe ci avremmo messo meno tempo, ho pensato.
Ho anche cercato di limitare al massimo le risate da nervosismo così che ci davamo il cambio, e non è mai caduto il silenzio.
Sotto la luce dei lampioni la sua camicia azzurra sembrava il mare ligure in una notte estiva, e le sue dita erano barche a vela che accarezzavano le onde per lisciarle.

[...]
Credo che i peli delle braccia siano una delle invenzioni più riuscite del creato intero.
La sottile arte dietro al numero preciso, la collocazione a distanze perfettamente casuali, i riflessi prontissimi nello scattare in su al minimo stimolo, i riflessi che s'incastrano quando colpisce un' ondata di sole, quanti riflessi, quanti riflessi.

[...]
Tutto il mondo è in rivolta.
I gatti conquisteranno gli alberi, e gli alberi vinceranno le motoseghe, i bambini spaventeranno l'uomo nero e i corvi mangeranno il cappello di paglia dello spaventapasseri, i vecchi gireranno in mongolfiera mentre tutte le gelaterie si tingeranno di nero e chiuderanno a luglio, i cavallerizzi non si daranno più all'ippica e ogni madre deciderà di prendersi una vacanza per starsene un po' per i cazzi propri.
Il mio cuore diventerà grande come una casa, ma senza finestre, così avrò tutto lo spazio per muovermi e non avere più paura, come tutti gli altri.

[...]
Ti amo da spogliarmi in mezzo alla strada senza dire una parola, e vorrei dirtelo in sette inflessioni diverse di mugolio.

Nessun commento:

Posta un commento